Big Bang: tutto ha inizio

La teoria del Big Bang è un po’ particolare, infatti quando Georges Lemaître fece questa teoria i suoi colleghi lo cominciarono a prendere in giro chiamandola la teoria del Big Bang (cioè Grande Scoppio) che è il nome che ancora adesso conosciamo.

Ma la storia del Big Bang e dell’origine del mondo parte da molto prima, fin dagli uomini primitivi che si chiedevano come mai fossero lì.

Ci sono innumerevoli leggende sull’origine del nostro mondo, dell’uomo e della natura.

Tutte queste ipotesi sono molto particolari, ma tra queste ne è emersa una tra le tante quella che ancora oggi è la più accreditata: il Big Bang.

Più recentemente, ma quando non sapevamo ancora del Big Bang avevamo comunque qualche teoria sull’accaduto muovevamo i primi passi verso questa teoria che ne conferma molte altre.

La storia è un po’ complicata, ma sono riuscita a farne un riassunto (più o meno)

1912 Vesto Slipher notó il primo redshift, cioè lo spostamento verso il rosso di una nebulosa a spirale e notò inoltre che tutte le nebulose si stavano allontanando dalla Terra. Secondo la teoria del Big Bang l’Universo si espande e quindi tutto si allontana.

1922 Alexander Friedmann matematico e cosmologo russo applicó le equazioni di campo della relatività generale dimostrando come l’universo fosse in espansione e contrastando il modello statico di Einstein. Peccato che il suo contributo non fu riconosciuto. Einstein probabilmente ha sbagliato.

1924 Edwin Hubble con il telescopio Hooker riuscì a trovare degli indicatori di distanza (le scale di distanza attuali) così riuscì a calcolare le distanze delle nebulose a spirale (quelle dei redshift) e scoprì che in realtà erano galassie. Povero Vesto Slipher.

Arriviamo a Georges Lemaître di cui già conosciamo la storia.

Poi ci sono tutte le conseguenze, cioè le radiazioni di fondo che sono un mare di microonde e sono il residuo del Big Bang.

La prima foto è una riproduzione artistica del Big Bang.

La seconda foto è una mappa delle radiazioni di fondo

3 thoughts on “Big Bang: tutto ha inizio

  1. camillagourmet Gennaio 30, 2019 / 21:06

    La versione artistica del Big Bang è fatta abbastanza bene, manca un po’ di rosso…è grave questo 😉

    • Principolla Febbraio 2, 2019 / 14:20

      Lamentati con quelli che l’hanno fatto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.