Proxima Centauri: vicino stellare

A “poca” distanza da noi c’è Proxima Centauri una stella nana rossa, con un pianeta attorno, Proxima Centauri b.

La stella ha un’età stimata di 4,85 miliardi di anni, ed è la stella a noi più vicina.

Proxima è una stella facente parte della costellazione Centauro, scoperta nel 1915 da Robert Innes cioè il direttore dell’Union Observatory in Sudafrica, la sua temperatura superficiale è di 3042 gradi kelvin.

La stella ha una massa di 2,193×10 alla 29sima, il suo diametro medio è di 201550 km, inoltre la massa della stella è un ottavo di quella solare ma la densità è 40 volte superiore a quella del Sole.

Come il Sole anche Proxima ha un vento stellare, ma molto più debole.

Proxima è la stella a noi più vicina da 32000 anni e lo sarà per altri 33000, dopo sarà sostituita da Ross 248 anche lei una nana rossa.

Verso la fine del 2017 il telescopio spaziale ALMA scoprì una cintura di polveri attorno alla stella madre che da sempre è sintomo di nuovi pianeti in arrivo o di vecchi pianeti che si sono scontrati, nel frattempo di avere nuove informazioni possiamo studiare Proxima Centauri b: un interessantissimo pianeta con acqua liquida in superficie.

One thought on “Proxima Centauri: vicino stellare

  1. Manu Febbraio 18, 2019 / 15:52

    Alicia mi sono letta tutto il tuo blog insieme a Camilla e ho imparato tantissime cose che proprio non sapevo! Lo dirò a tutte le mamme della classe di Camilla. Con te l’astronomia sembra facile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.