Sulla Luna c’è… l’acqua!

Non emozionatevi perché l’acqua è allo stato solido e quindi non ci si può fare un bagno, ma la scoperta è emozionante.

La Luna è molto simile alla Terra perché un tempo ne faceva parte infatti la composizione delle rocce è praticamente uguale, solo cambiata un po’ dalla lunga esposizione nello spazio.

Ma questa scoperta non è tanto significativa per la ricerca della vita perché con l’acqua ghiacciata le speranze che ci sia la vita sono davvero poche, ma questa scoperta è la prova che l’acqua non è così impossibile da trovare, ma è solo a qualche migliaio di chilometri.

Ma l’acqua quasi sicuramente (provate a essere sparati via da un pianeta incandescente non ancora del tutto formato) viene dalle comete o dagli asteroidi e non dalla Terra, però potrebbe essere uguale, probabilmente anche l’acqua sulla Terra è stata portata dagli asteroidi.

La scoperta è stata fatta da Chandrayaan 1 il 18 novembre 2008 che ha fatto scendere un satellite sulla superficie della Luna da un’altezza di 100 km e che durante la discesa ha scoperto del vapore acqueo nella sottilissima atmosfera.

Un anno dopo Chandrayaan 1 ha scoperto delle tracce d’acqua sulla superficie e il 13 novembre 2009 la NASA con LCROSS ha scoperto dell’acqua in un cratere da impatto provocato da una sonda impattatrice nel polo sud.

Dopo un anno Chandrayaan 1 scoprirà più di 40 crateri che potrebbero contenere complessivamente più di 600 milioni di tonnellate d’acqua.

2 thoughts on “Sulla Luna c’è… l’acqua!

  1. Camilla Aprile 6, 2019 / 19:42

    Quindi visto che l’acqua è ghiacciata si possono fare dei “ghiaccioli lunari”? sarebbe un grande business sai? 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.