Prossima fermata: Marte

Questo è un mio disegno, ma in realtà faccio schifo a disegnare: mi riescono solo alcune cose e questa è una di quelle.

Le agenzie spaziali più importanti contano di arrivare entro il il 2030. Ad esempio la SpaceX è stata fondata proprio con lo scopo di colonizzare Marte.

Il Falcon (razzo della SpaceX) servirebbe proprio per trasportare gli uomini su Marte. Invece la NASA ha Orion, una capsula spaziale che servirebbe sempre a portare gli astronauti su Marte.

Ad esempio la SpaceX vuole portare gli uomini su Marte entro il 2024 (non si sa se vorrebbero farli atterrare o farli rimanere in orbita) con Red Dragon, una Dragon (sonda cargo della SpaceX) modificata. La sonda dovrebbe farsi un giretto fino a Marte nel 2022, ma senza equipaggio, per i test e controtest che si devono fare.

Inoltre dovrebbe anche atterrare, prelevare delle rocce da analizzare e riportarle a casa. Mica male.

La NASA punta invece a far atterrare gli uomini su Marte nel 2033, con Orion. Orion si è già fatta qualche giretto e sembra che vada bene.

Ma il vero problema dell’esplorazione di Marte non è tanto l’arrivarci, ma il viverci. Dovremo avere dei moduli collegati fra loro (per non mettersi e togliersi la tuta in continuazione), avere degli apparecchi che riciclino acqua e aria, delle serre dove coltivare il cibo per essere autonomi sulla Terra e tante altre cose.

Se volete avere idea di come potremmo vivere su Marte, guardate Mars o Marte (è la stessa serie TV ma la potete trovare con il nome tradotto oppure no.) Potete trovarla su Sky, Netflix o Chili.

2 thoughts on “Prossima fermata: Marte

  1. Jonathan Pritchard Giugno 14, 2021 / 01:13

    Have you ever considered about adding a
    little bit more than just your articles? I mean, what you say is fundamental and all.

    Nevertheless imagine if you added some great visuals or videos to give your posts more, ?pop?!

    Your content is excellent but with
    images and clips, this blog could certainly be one of the
    most beneficial in its field.
    Wonderful blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.