Li conoscete tutti? E Tycho Brahe?

Chi è Tycho Brahe? Beh, è una domanda legittima! È un astronomo danese nato a Knutstorp il 14 dicembre 1546, un paesino dell’odierna Danimarca. Veniva da due famiglie ricchissime al servizio del re. Ma viveva con suo zio che si ammalò e morì dopo essersi tuffato in un canale per salvare il re che ci era caduto.

Strano ma vero, durante i suoi studi all’università andò a casa di un professore che aveva tenuto una piccola festa e discusse con un certo tipo sul talento matematico. La cosa si concluse con un duello che costò il naso al povero Tycho. Per precisare era il 1566.

Diciamo che è stato un po’ per caso che decise di diventare un astronomo: quando vide un nuovo punto nella costellazione di Cassiopea, vide che non cambiava molto nel cielo e quindi dedusse che doveva essere molto distante. Fece anche un piccolo libro: De Stella Nova. In effetti adesso sappiamo che quel puntino luminoso era una supernova. Il termine l’ha coniato lui.

Non so se l’ho già detto, ma Keplero fu un assistente di Brahe. Keplero cercò di convincere Tycho a passare al sistema eliocentrico ma Brahe credeva nel sistema geocentrico per ragioni che non vi sto a spiegare. Se volete sentir parlare di parallassi e cose varie andatevelo a cercare per conto vostro.

Comunque nel 1572 Brahe costruì uno dei primi istituti di ricerca: Uraniborg sull’isola di Hven (c’era anche Stjerneborg, ma Uraniborg era l’istituto principale) finanziata e donata dal re di Danimarca come riconoscenza verso lo zio che gli aveva salvato la vita.

Ma con la morte di quel re nel 1578 si dovette spostare a Praga dove l’imperatore romano consentì di costruire un nuovo osservatorio-castello dove poteva continuare le sue ricerche. Questo osservatorio si chiamava Benákty e distava 50 km da Praga (città fantastica per altro, ci sono stata e sotto Natale è bellissima).

Brahe creò un compromesso tra il sistema copernicano e quello tolemaico: la Terra era immobile e il Sole girava intorno trascinandosi dietro i pianeti. Un po’ come fa la Terra con la Luna.

Inoltre spianò la strada a Keplero che lavorò anche sulle sue osservazioni. Brahe morì il 24 ottobre 1601.

Tycho Brahe

One thought on “Li conoscete tutti? E Tycho Brahe?

  1. Peperrppepè Settembre 27, 2019 / 11:08

    Scusami…mori a 5 anni?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.