LAB: Elettronica spaziale!

Ecco a voi il primo laboratorio di Alispace! Attenzione, un laboratorio elettronico.

In realtà non ho ideato io il laboratorio, ma una certa M. Sandri dell’INAF.

Io l’ho fatto per la prima volta al Festival della Scienza di Genova. Se vi capita andateci perché è veramente spettacolare. Il link è festivaldellascienza.it

Comunque torniamo al nostro laboratorio.

Attenzione: bisogna essere un po’ precisi.

Il laboratorio si chiama “Accendiamo le costellazioni” ed è rivolto soprattutto alle scuole. Loro ti danno un cartoncino specifico, ma si può fare benissimo senza.

OCCORRENTE

Un cartoncino A4

Puntina

Una pila da orologio 3V

Forbici

Nastro adesivo di rame

XMini LED


Questa è la descrizione sul loro sito

Descrizione

Nella prima parte del laboratorio (10 minuti), gli studenti verranno avvicinati alle costellazioni: cosa sono, come si muovono in cielo e qual è la loro utilità in astronomia.

Nella seconda parte del laboratorio (100 minuti), gli studenti realizzeranno il loro paper circuit. Il paper circuit è un circuito elettronico a bassa tensione creato su un foglio di carta usando un nastro conduttivo di rame, LED e una piccola batteria a bottone da 3V. Verrà consegnato loro un cartoncino nero e un foglio A4, ripiegato in due, con stampata la costellazione da realizzare sul fronte del cartoncino nero, la pista elettrica da riprodurre sul retro del cartoncino nero, nonché una descrizione delle costellazione in termini di stelle principali, oggetti interessanti e sistemi planetari, che potranno rivedersi con comodo e approfondire successivamente.
Verrà fornito loro il nastro conduttivo, delle puntine per bucare il cartoncino, un panno lenci su cui appoggiare il cartoncino per fare i buchi, i LED e una pila a bottone da 3V.
Dopo aver descritto come funziona un circuito elettrico, quello che dovranno fare sarà infilare i piedini dei LED nel cartoncino, piegarli e fissarli sulla pista di rame che realizzeranno con il nastro conduttivo sul retro del cartoncino nero. I LED saranno collegati in parallelo e gli studenti potranno controllare passo passo il corretto funzionamento del circuito.


ISTRUZIONI PER IL LABORATORIO ELETTRONICO

Piegate il foglio a metà. Cercate su internet un disegno di una costellazione ad esempio Cassiopea. Sul vostro foglio, in corrispondenza delle stelle fate dei punti di 5 mm di diametro circa e collegateli con delle linee. Se volete potete scrivere il nome delle stelle accanto ad esse. Dietro la metà del foglio fate in corrispondenza i pallini e sia sopra sia sotto disegnate delle linee vicino a quella principale. All’inizio della linea più in alto facciamo un cerchio dove metteremo la pila.

Elettronica

A questo punto dobbiamo prendere le forbici e cominciare a tagliare dei pezzi di nastro di rame da mettere sulle righe che abbiamo fatto. IMPORTANTE il nastro di rame deve andare anche nel cerchio che abbiamo fatto per metterci la pila.

Una volta completato il tutto facciamo due fori per ogni pallino con la puntina da disegno e infiliamo i LED. IMPORTANTE la “gambetta” più lunga del LED deve andare verso l’alto.

Ora aprite le “gambette” dei LED e bloccatele con altro nastro di rame.

Nella pagina a fianco potete scrivere delle curiosità sulla costellazione.

Ora premete la pila piatta da 3V nel cerchio e se avete fatto tutto giusto i LED dovrebbero accendersi.

Elettronica

2 thoughts on “LAB: Elettronica spaziale!

  1. Camilla Ottobre 2, 2019 / 20:55

    molto figo!!!voglio provare anche io

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.