Come vivremo su Marte in un libro

Un altro libro che mi è piaciuto molto è questo: Come vivremo su Marte. Avevo già fatto la recensione di The Martian. È molto interessante e la scrittrice è davvero simpatica. Dice un mucchio di curiosità su l’Apollo e quello che lo ha preceduto. Ecco comunque la scheda del libro:

Autrice: Mary Roach

Traduzione: Francesca Mastruzzo, Alessandro Vezzoli

Edizione: il Saggiatore

Genere: Saggio astronomico

Titolo originale: Packing for Mars

Come vivremo su Marte
La copertina del libro

A me è piaciuto molto questo libro perché racconta tante cose interessanti, non le solite cose che si sentono dire. Lo sapevate che in Giappone gli astronauti devono fare 100 gru (ovviamente sono origami) per poter passare? Vi faccio vedere il sommario:

Come vivremo su Marte
Come vivremo su Marte

Come potete vedere è abbastanza scherzoso, secondo me è facile da leggere e di sicuro ne vale la pena.

Teoricamente non parla molto di Marte, infatti il titolo originale era Packing for Mars, più o meno Facendo le valigie per Marte. Rende molto di più l’idea.

Certi capitoli non leggeteli subito prima di pranzo/cena perché parlano anche di vomito e robe varie.

Se volete saperne di più potete andare sul sito dell’editore: ilsaggiatore.com

Per chi non avesse voglia di andare su un altro sito questa è la descrizione del sito che trovate su ilSaggiatore

Presentazione ufficiale

La nostra prossima casa la affitteremo in un altro pianeta del sistema solare. Trascorreremo le vacanze estive sulla Luna e nelle sere d’agosto ci ritroveremo a brindare a un cocktail party in qualche catena alberghiera su Marte. Tutto intorno a noi vedremo l’infinito, il firmamento, ascolteremo la musica abissale dei buchi neri, contempleremo quella sfera sublime e ridicola che è la Terra. Dopo millenni passati ad alloggiare sulla superficie terrestre – a camminarci, a inalarne gli odori e a solcarne il cielo e i mari – l’uomo sta per cambiare dimora. Probabilmente non avverrà domani, ma è certo che in un futuro non troppo remoto questo sogno sarà alla nostra portata.

Eppure, nello spazio sembra mancare tutto ciò di cui abbiamo bisogno per sopravvivere: l’acqua, la gravità, l’aria. Mancano tutte le nostre irrinunciabili comodità, come profumate toilette, cibi esotici, la possibilità di fare romantiche camminate o di contemplare la variopinta bellezza dei fiori. Come reagirebbero il nostro corpo e la nostra psiche a tutte queste privazioni? Cosa succederebbe se durante il viaggio ci trovassimo a vomitare nel nostro casco da astronauti? Se fossimo costretti per settimane a non curare la nostra igiene? Se nei lunghi viaggi a bordo delle navicelle ci fosse precluso di fare l’amore?
Per dare una risposta a tutti questi quesiti le agenzie spaziali hanno allestito sulla Terra innovativi e bizzarri ambienti per simulare le situazioni più estreme: prove dure e allo stesso tempo stravaganti alle quali deve sottoporsi chiunque desideri avventurarsi nell’universo.

Con il suo avvincente stile narrativo Mary Roach descrive in modo arguto, divertente e irriverente tutti i compromessi che dovremmo accettare per lasciare il nostro pianeta e andare a vivere su Marte, raccontando aneddoti e incidenti – spesso tragicomici – capitati agli astronauti mentre si trovavano a fluttuare nel cosmo. Come vivremo su Marte non è solo una sorprendente guida per la sopravvivenza nello spazio, ma un’esplorazione di ciò che significa essere umani, con i nostri limiti, le nostre fragilità biologiche e culturali. A quanta normalità sapremo rinunciare? Per quanto tempo? E come ci trasformerà questa nuova vita?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.