Asteroide, tocchiamolo con Osirix-Rex

Ebbene sì, dopo aver bucato, sorvolato, analizzato e guardato da molto vicino un asteroide, potremo dire di averne preso un pezzo e portato a casa. Anche se non è la prima volta. Mi dispiace darvi questa delusione, sono sicura che vi stavate preparando allo spettacolo pensando che avreste visto in diretta (terrestre, perché i 320 milioni di chilometri non permettono una comunicazione in diretta, vi lascio un link utile a comprendere la velocità e la distanza in anni luce) la prima volta che una sonda stava recuperando un campione di un’asteroide da riportare a casa. Beh, non è così. Non so se conoscete Hayabusa, una navicella spaziale della Jaxa. È una di quelle missioni che ti fanno tenerezza per tutti i problemi che hanno avuto. Ma torniamo a noi.

In cosa consiste la missione?

In breve l’idea è di raggiungere un asteroide, prelevarne delle rocce e riportarle a casa per analizzarle meglio.

Questa è la teoria, e la prima parte è andata anche bene. Il vero problema e incognita arriva qui, ci sono un sacco di cose che potrebbero andare storte, come ci insegna la nostra cara Hayabusa. I problemi potrebbero essere tecnici (roba che si rompe, cose che non funzionano bene…) o matematici (velocità sbagliata, obbiettivo mancato…). Potrebbe anche non esserci nessun problema e saremo tutti felici e contenti.

Ehm, asteroide considerato potenzialmente pericoloso

Come vi ho già detto in un articolo precedente Bennu è considerato un asteroide pericoloso (PHAs). Non dovrebbe incrociare la nostra traiettoria, ma potrebbe andarci vicino. Per chi si fosse perso cos’è un PHAs è un asteroide potenzialmente pericoloso. Nella mia classifica è a metà tra Don’t Happy Be Worry e No panic, no panic, ok PANIC!! Sì, le mie classifiche sono molto scientifiche. Detto ciò non ho altro da dirvi oltre all’orario in qui avverranno questi momenti fatali.

Orari

Oggi inizierà la discesa, ma il momento clou sarà raggiunto alle 18:13 EDT di giovedì (per il nostro fuso orario a mezzanotte e dodici). Sì, se la prende comoda per fare la discesa, problemi?!?!

Osiris-Rex che raccoglie un campione dall’asteroide Bennu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.