Giove al telescopio e prime astroavventure

Due sabati fa siamo andati sul terrazzino condominiale sul tetto con il telescopio a vedere neanche noi sapevamo cosa. Non avevamo preparato niente, è stata una cosa tipo: abbiamo finito la serie TV, andiamo a vedere le stelle?

Così abbiamo cominciato a fare l’allineamento. Vorrei dire: è stato tutto perfetto e in tre secondi eravamo pronti, ma è stato più della serie: l’abbiamo fatto quindici volte. Poi abbiamo girato il telscopio e abbiamo preso della altre stelle ed è andato tutto benissimo. Ehi, anche io mi devo impratichire!

Anyway, la Luna era nascosta, c’era una stella luminosissima e cosa fai, non provi a vederla? Essendo motorizzato il telescopio l’ha puntata da solo, ma essendo io uno schifo a fare l’allineamento ho dovuto fare una,che piccolo aggiustamento di rotta.

E sorpresa… Era Giove! Si vedevano tutti i satelliti che erano in linea, abbiamo provato a fare delle foto con l’apposito adattatore per il telefono, ma ovviamente abbiamo spostato il telescopio! Addio a tutto l’allineamento che avevo fatto. Comunque siamo riusciti a fare delle foto bellissime considerando che stavamo utilizzando un cellulare e non una macchina fotografica apposita. Ci siamo anche sbizzarriti e abbiamo anche messo l’altra ottica che abbiamo. Per ora da Savona è tutto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.