InfoPointℹ️ Sistema Solare

Volete fare un tour nel Sistema Solare? Ecco le attrazioni più famose!

SOLE

Ogni 11 anni si può godere con molta facilità delle famose macchie solari e delle spettacolari eruzioni solari! Niente male. Il solo problema è che non ci sono molti mezzi pubblici nei paraggi o hotel. L’abbigliamento consigliato è: tute spaziali provviste di tecnologie molto avanzate per dissipare il calore. Nel complesso le attrazioni sono molto valide ma i servizi molto scarsi.

MERCURIO

Mercurio è un pianeta per chi ama avventura e storia, infatti quest’ultima è molto presente sul pianeta: ci sono molte sonde sparse per il pianeta e ognuna racconta molta storia, anzi ne è proprio pregna! Invece passiamo all’avventura! Il pianeta non è certo uno dei posti più ospitali dell’Universo, ma ha il suo fascino: è caldo ma neanche troppo, ha varie sporgenze molto basse… ma la punta di diamante del pianeta è la sua misura! Col fatto che è molto piccolo lo puoi esplorare tutto. Ma un’altra attrazione è la sua vista magnifica del Sole. È vivamente consigliabile di portarsi un telescopio solare. L’abbigliamento consigliato è una tuta spaziale specializzata nel dissipare il calore.

VENERE

Anche qui la storia abbonda con tutte le varie missioni indirizzate a scoprire di più su questo pianeta che è stato oggetto della Guerra Fredda. Il pianeta è grosso più o meno come la Terra ma l’ambiente è molto opprimente: la temperatura è altissima e il comfort è quasi inesistente. Ma la più grande attrazione del pianeta sono sicuramente i laghi di metano liquido e la coltre di nubi che ricopre Venere non scherza. L’abbigliamento consigliato è uguale a quello richiesto per Mercurio, ma se possibile ancora più specializzato per il caldo.

MARTE

Offre molte attrazioni anche per i più piccoli o per i meno avventurieri. I mezzi di trasporto sono frequentissimi e le cose da visitare sembrano non avere fine. Quindi vi elencherò solo le più famose e a mio parere le più belle. Intanto il pianeta non è ricco di storia ma è ricco di sonde spesso ancora funzionanti. Secondo me sono imperdibili: i laghi sottoterra nel polo sud, i rover gironzolanti, i numerosi crateri e il famoso Monte Olimpo. Il pianeta è più o meno la metà della Terra. Abbigliamento consigliato: tute spaziali standard.

GIOVE

Non ha molte attrattive ma le poche che ha sono veramente bellissime: la più famosa è la bellissima Grande Macchia Rossa che può contenere tre volte l’intera Terra! La Grande Macchia Rossa è una tempesta molto forte (infatti questo tour è molto impegnativo) che infuria da almeno un secolo. Secondo me anche un flyby non sarebbe male con tutti quei colori. Ma vi consiglio vivamente le Lune di Giove. Soprattutto Europa è spettacolare: con quei colori è davvero magnifica e poi potreste vantare di aver messo piede su 15 km di ghiaccio alieno che contiene oceani alieni che forse potrebbero contenere vita aliena. Cose che non si sentono tutti i giorni. Ma anche le altre lune non sono male. Consiglio: non fermatevi a lungo poiché le radiazioni di Giove potrebbero danneggiare il vostro corpo. Abbigliamento consigliato: tute spaziali contro le radiazioni e contro il freddo. ATTENZIONE il pianeta è gassoso ma le lune sono rocciose.

SATURNO

È un pianeta un po’ meno grosso di Giove ma comunque gigantesco. Anche lui ha le sue lune molto belle anche quelle e Encelado è la stessa cosa di Europa solo che quest’ultima è una Luna di Giove. Encelado inoltre spara pennacchi d’acqua nello spazio, uno spettacolo bellissimo. Adesso torniamo al pianeta: l’attrazione principale è un giro in pattini sui frammenti rocciosi degli anelli ghiacciati, quindi sono d’obbligo dei pattini da ghiaccio dato che una delle attrazioni principali riguarda proprio quello. Ma io consiglio anche di spostarsi al polo e ammirare il bellissimo Esagono Blu. Abbigliamento consigliato: tute spaziali specializzate nel freddo. ATTENZIONE il pianeta è gassoso e le lune rocciose.

URANO

È un pianeta che offre poco ma sopratutto offre una vista sul pianeta verde acqua bellissima. Ci sono varie lune non molto grandi. Urano non è una delle mete migliori ma se volete andarci l’abbigliamento consigliato è una tuta spaziale per il freddo. Il pianeta è gassoso.

NETTUNO

È un pianeta SOLO per gli avventurieri! Ai margini del Sistema Solare c’è questo gigante gassoso di un blu bellissimo. Ma attenzione qui, lontano dal Sole, ci sono ambienti estremi come Nettuno: venti a 2100 km/h e temperature tipo -218 gradi celsius. Abbigliamento consigliato: tute spaziali a vento e molto resistenti al freddo.

Se volete potete andare avanti verso lo spazio interstellare ma io ve lo sconsiglio.

Questa è la fine della miniguida per il Sistema Solare.