La CosmoFamiglia

Personaggi

Liam (Gemello di Silvia)

Silvia (Protagonista)

Anna (Mamma dei gemelli)

Alberto (Papà dei gemelli)

Diana (Cugina dei gemelli)

Elena (Mamma di Diana)

Ivan (Papà di Diana)

Antonio (Nonno dei gemelli)

Matilde (Nonna dei gemelli)

Esperimenti pericolosi (Parte Prima)

“Liam, che ne pensi se proviamo a fare un buco nero?” chiede Silvia a suo fratello. “Va bene: proviamo!” risponde Liam ” Allora, ci serve: un barattolo, tanta roba da metterci e… nient’altro!” Che l’esperimento abbia inizio!

Esperimenti pericolosi (Parte Seconda)

Ok! Mi piace. Dopo 5 minuti Silvia è tornata con un minuscolo barattolo è tantissime cosa da metterci dentro. Con un bel po’ di fatica i due dono riusciti a mettere tutto dentro il barattolo. Ma invece che scoppiare aspirava tutto. Così Liam prende un martello e lo distrugge. Pericolo scampato!


Siamo noi il centro dell’Universo! (Parte prima)

È un normale giorno nella famiglia Cosmo, ma sta volta Silvia vorrebbe andare in un posto: il centro dell’Universo. E così 5 minuti dopo dice a Liam: “A me piacerebbe andare nel centro dell’Universo” e Liam risponde: Secondo me ci siamo già perché se guardi il cielo, noi siamo proprio al centro!”. A un certo punto arriva Anna, la mamma dei gemelli e dice: “No, Liam, sembra di essere al centro dell’Universo: ma in realtà non siamo neanche al centro della nostra galassia! Anche gli antichi pensavano così, ma è falso!”.

Siamo noi il centro dell’Universo! (Parte seconda)

” E mi dispiace Silvia: ma non possiamo andare al centro dell’Universo. L’Universo è in continua espansione quindi il centro si sposta continuamente. Però possiamo andare vicino al centro della nostra galassia: la Via Lattea! Però ci dobbiamo tenere a distanza di sicurezza: o potremo finire nel buco nero che è al centro della nostra galassia. Vado a prenotare qualche P&B, Planet&Breakfast” dice Anna. “Ok!” rispondono in coro i gemelli. Questa vacanza estiva sarà emozionante!


La pasta al sugo

“Alberto! Cosa mangiamo stasera?” chiede Anna “Non lo so, chiedi ai gemelli” risponde Alberto. Così Anna va a cercare i due gemelli e chiede: “Voi cosa vorreste mangiare stasera?” “La pasta al sugo!!” risponde Liam. “Liam, l’hai mangiata che è poco!” dice Anna. “Non è vero! L’ultima volta l’ho mangiata più o meno mezzo miliardo di anni fa!” esclama Liam. “Quindi l’hai mangiata un eone fa!” dice Silvia. “Cos’é un eone? domanda Liam. “Un eone é un lungo intervallo di tempo usato soprattutto in geologia. La Terra ha 4 eoni, dal più vecchio al più recente sono: Adeano o Azoico, Archeano o Criptozoico, Proterozoico e Fanerozoico.” spiega Silvia. “Ma quindi quanti eoni ha l’Universo?” domanda Liam. “Non ne ha nessuno perché è una misura geologica!” risponde Silvia. “Ah, interessante!” esclama Liam.