01) Sole

Il Sole, la stella che ci riscalda e ci illumina.

Ma che cos’è veramente?

Il Sole è una nana gialla, una palla di gas di dimensioni non troppo grandi ma neanche piccole, intendiamoci le stelle non sono mai piccole.

La Terra sta nel Sole circa un milione di volte.

È il Sole che permette la vita sulla Terra, ma ha anche il suo lato oscuro: le eruzioni solari.

Le eruzioni solari sono “pezzi” di Sole che si staccano e viaggiano nell’Universo e sono loro che creano le aurore perché quando i venti solari si scontrano con il campo magnetico della Terra, a seconda dello strato dell’atmosfera in cui penetrano si creano i colori che ci incantano nelle notti ai poli.

Ma le eruzioni solari più forti possono anche provocare blackout in tutto il mondo e causare molti problemi.

Nel diciannovesimo secolo ci fu un eruzione che creò problemi al telegrafo e fu così potente che le persone videro l’aurora in tutto il mondo, perfino all’equatore.

Se adesso succedesse una cosa del genere tutti gli aerei, banche, telefoni e sistemi elettronici sarebbero compromessi e ci vorrebbe almeno un anno per ripristinare tutto.

Per questo la N.A.S.A (National Areonautic and Space Administration cioè Areonautica Nazionale e Amministrazione Spaziale) ha lanciato il 12 agosto 2018 Parker Solar Probe per, insieme ad altri telescopi e sonde sulla e in orbita alla Terra, monitorare il Sole e le sue tempeste solari e poter chiudere in tempo tutti i sistemi elettronici.

Se volete saperne di più, potete vedere questo video creato da me:

Sole, la nostra stella