App della NASA, davvero spaziale

Parto in quarta (che ormai le macchine hanno anche la sesta) e vi dico subito due cose: io uso un telefono Android, forse per un tablet o per iOS potrebbe essere diverso e l’app è in inglese. Però per capire certe cose non serve sapere l’inglese.

Non bisogna registrarsi per usare nessuna funzione di questa app

Iniziamo dalla pagina principale:

News

La prima voce è News: lì periodicamente la NASA scrive tutte le novità che ci sono. Si possono anche condividere gli articoli ad esempio su WhatsApp.

Images

La seconda voce è una delle più interessanti e sono le foto. Lì vengono caricate dalle foto straordinarie corredate da una didascalia. Se si va sulla lente di ingrandimento si cercano le foto, con il cuoricino nei preferiti (fra poco), e nelle impostazioni con Feeds (non ho capito a cosa serva), Top Rated (le foto con la risoluzione più alta) e My Rated (quelle votate da noi).

Queste foto si possono votare cliccando le stelline in cima e si può anche vedere il voto complessivo. Il voto complessivo è la media dei voti degli utenti.

Rosso: lente di ingrandimento, Giallo: preferiti, Verde: impostazioni

Invece se si clicca il cuoricino si seleziona o deseleziona la foto come preferito e andando nella schermata home di Images e cliccando sempre il cuoricino si accede a tutte le foto preferite e ricliccabdo si ritorna alla schermata normale.

Cliccando i tre puntini invece si può fare Share o Save (che a me non funzionano) Slideshow (passa da una foto all’altra), Set as Wallpaper (metti come sfondo) o Full Resolution (aumenta al massimo la risoluzione).

Giallo: votazione, Verde: preferiti, Viola: impostazioni

TV and Audio

A fianco di Images c’è TV and Audio.

Ci sono 5 voci:

  • Public
  • Media
  • ISS view
  • Radio
  • Podcasts

Public fa vedere NASA TV, come d’altronde Media, ma credo che Media faccia vedere delle repliche.

ISS view fa vedere la Terra vista dalla ISS 24 ore su 24. Potreste per esempio usarla per sintonizzarvi ogni volta che passa su un posto dove potrebbe esserci l’aurora boreale o cose del genere.

Radio vi farà ascoltare Third Space Rock, la radio della NASA, che per precisare potete ascoltare anche su Alexa.

E Podcasts vi farà sentire tutti podcast della NASA.

Videos

Videos è praticamente il canale YouTube della NASA integrato nell’app

Ci sono ovviamente tutti i video e al fondo si possono dividere i video per categoria. C’è la banale categoria Videos, che comprende tutti i video, i 4K che sono i video in 4K appunto e 360⁰ che sono delle foto sferiche. Una volta aperto il video si apre YouTube.

Missions, Schedule and Sightings

Questa è una delle funzioni più utili. Si divide in quattro sottomenù che sono All (tutte le missioni), Featured (le più seguite), Schedule (i lanci che verranno effettuati) e Sightings (permette di vedere in tempo reale dov’è l’ISS, ti dice quando passerà la prossima volta in modo che tu la possa vedere e se vuoi ti manda anche una notifica.

Per farsi mandare una notifica basta andare su Sightings, schiacciare i tre puntini e a quel punto abilitare l’opzione Notify Me on Sightings.

Se volete invece vedere dov’è l’ISS in tempo reale basta andare su Tracking.

Tweets

Questa funzione è una specie di Twitter integrato. Qui potete vedere tutti i tweet della NASA e delle cose similari come i profili degli astronauti o delle varie diramazioni.

Features

Vi ho illustrato ogni angolo di questa app, vi lascio esplorare questa sezione, beh rimarrete stupiti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.